MiciAmici 2012, grazie di cuore
Questa settimana vorrei riferire delle molte telefonate ricevute a proposito di “MiciAmici 2012”, quasi tutte favorevoli e riconoscenti. Prima di tutto un grazie di cuore a quanti hanno partecipato alla manifestazione, sia da esecutori, che da spettatori.
Per il Gattile organizzare l’evento non è facile, eppure “MiciAmici” è diventato un appuntamento gradito ed atteso, arrivato felicemente alla sua 11a edizione, grazie soprattutto alla partecipazione dei valenti artisti, che offrono la loro professionalità per festeggiare “Sua Maestà il Gatto”! Purtroppo, quest’anno, ci sono state delle defezioni all’ultimo momento per cause di forza maggiore. Così Andrea Binetti non ha partecipato perchè impegnato in altro teatro, Margherita Hack è stata convocata a Milano per un’importante presentazione, Pino Roveredo ha mandato i saluti dall’ospedale di Cattinara, degente per un breve ricovero, a quest’ora felicemente risolto. Ma i presenti hanno fatto scintille!
Nelle passate edizioni abbiamo già ospitato altre associazioni, ma quest’anno abbiamo voluto dare maggiore spazio a “Litorale contro il maltrattamento degli animali”, l’associazione che si occupa del canile di Sveti Anton, nella vicina Capodistria.
“MiciAmici” è la festa del GATTO, naturalmente, ma altresì una buona occasione per parlare d’animali ed accennare alle tante (troppe) problematiche a loro correlate. Anche Trieste, sedicente città animalista, vive le sue contraddizioni a tale proposito. Per esempio si trovano i soldi per il restauro dello stabulario dell’Università, ma quelli già stanziati per il canile municipale vengono dirottati per l’esecuzione di altra opera. Sono temi, questi, da dibattere ed approfondire in altra sede, ma almeno accennarli, ci sembrava opportuno, tanto più che abbiamo avuto graditi ospiti, in rappresentanza del Comune, l’ Assessore responsabile del’Ufficio Zoofilo, Emiliano Edera e il consigliere comunale Michele Lobianco, dichiarato amico degli animali.
MiciAmici 2012 è stata, quindi, la solita festa del nostro amico gatto, ma anche accenno a quella che potrebbe essere una grande festa animalista, ammesso che si possa raggiungere un accordo fra le varie associazioni. Chi vivrà, vedrà!
Ancora un grazie particolare a Gioia Meloni, senza il cui sostegno, forse, “MiciAmici 2012” non sarebbe arrivato alla ribalta e grazie alle Cooperative Operaie ed agli amici della Tavernetta Bonavia per il gradito rinfresco. Senza un brindisi, che festa sarebbe?
E Sua Maestà il Gatto, merita la festa più bella!!!
giorgio cociani