Libro: “Voci di gattile” di Giorgio Cociani
PRESENTAZIONE: MERC 18 DIC, ore 18:30. Libreria LuglioEditore presso il centro comm. IL GIULIA (Trieste).***
Il libricino “Voci di gattile: Piccola commedia gattesca in quattro tempi e 22 foto” scritto da Giorgio Cociani, presidente e fondatore dell’associazione IL GATTILE onlus di Trieste è dedicato ai ‘suoi’ gatti. Con le presentazioni di Margherita Hack e Pino Roveredo, il libro pubblicato da LuglioEditore, è corredato con le fotografie di Marino Sterle.
Anticipiamo l’introduzione dell’autore, Giorgio Cociani:
“Una delle frasi ricorrenti, più adoperate da chi frequenta gli animali, è “gli manca solo la parola”. Questa frase può esprimere, compiacimento: “Che bravo, si fa capire pur non parlando”, oppure riserva: “Sarebbe perfetto, se parlasse”, o rammarico: “Peccato che non riesca a parlare”.
In ogni caso, l’uomo desidera sempre umanizzare gli animali, ed imporre la sua superiorità, individuando nella parola, il mezzo esclusivo per comunicare.
Nella mia ultra ventennale esperienza di Gattile, e quotidiana frequentazione, sono arrivato alla conclusione che è molto meglio se gli animali (in questo caso i gatti) non parlano.
Non saremmo, di certo, gratificati di sentire opinioni che ci riguardano, finalmente sincere e disinteressate. E’ assai meglio continuare ad attribuire loro, i nostri sentimenti. Con questa consapevolezza, ho voluto unire in questo volumetto, due autentiche passioni della mia vita: i gatti e il teatro.
Ai gatti stò dedicando le mie forze e risorse, invece il teatro è quel luogo magico, fuori del tempo, dove tutto può accadere, anche che i gatti parlino. Perciò “Voci di Gattile” è semplicemente una dichiarazione d’amore, ma letta dopo averla scritta mi sono chiesto: “E’ solo fantasia?”.
Una possibile risposta è “No, il Gattile è una realtà, e niente di meglio delle foto per dimostrarlo!”
Giorgio Cociani

Giorgio con il gatto, Jack. 2013. Foto di Marino Sterle.
Facebook Evento: Presentazione del libro VOCI DI GATTILE
Comunicato Stampa: VOCI DI GATTILE: I GATTI RACCONTANO IL LORO QUOTIDIANO IN UNA DELIZIOSA PIECE DI GIORGIO COCIANI.